Racconti brevi


Oggi ho avuto la fortuna di sedermi di fianco a un tale che aveva
un bel mezzo di rose rosse..

Cos’è una rosa? Chi di noi puo’ dire: sono stato una rosa?
Chi è stato una rosa?

 

4/2018

 

Oggi ho incontrato una signora veramente incredibile in treno

Stavo per sedermi ma ero incerta se fermarmi o tornare indietro,  intanto due persone si avvicinavano al posto dove volevo sedermi..  le mi ha detto, guardi che il posto viene occupato.. ho detto si’ certo sapevo ero incerta.. lei ha detto si’ l’ho vista titubante, per questo gliel’ho detto.. avevo visto un’altra persona che non mi sentivo di andare a salutare..

Ha detto qualcosa sul treno, dicevo una carrozza è calda, una è fredda, ha detto si’ ogni volta diverso.. e poi ha detto eppure bisogna un po’ adattarsi, l’adattamento ha permesso l’evoluzione
Gli uomini delle caverne cercavano sempre, è questo che ha permesso l’evoluzione

Ha detto gli esseri umani, invece no, sono viziati, non vanno alla ricerca..

Gli uomini sono viziati, sono abituati ad avere tutto, non cercano..

 

 

12/2017

 

 

Il piccione

 

Oggi ho visto un piccione fermo alla stazione del treno, non si muoveva aveva le ali scompigliate, gli ho dato un pezzo di pane e si è spostato per beccarlo.. ho visto aveva una zampa rotta.. si muoveva anche con la zampa rotta.. all’arrivo di un treno si è alzato in volo atterrando sul bordo dell’altro binario, ma con la zampa rotta giu’, in bilico..
Io sono salita sul treno in arrivo e non l’ho piu’ visto, spero sia volato via..
Mi fa tanta tenerezza e dispiacere vedere questi piccioni feriti, intrappolati vicino ai treni, alle metropolitane..
Mi sembra che in loro si raccolga la sofferenza del mondo..
Quello che piu’ mi dispiace è che le persone non si muovono vedendo un piccione ferito
Non si muovono per soccorrerlo, come farebbero con un altro animale, piu’ nobile magari..  a volte sono indifferenti o si allontano.. magari le persone che li soccorrono sarebbero viste come persone strane.. forse il mondo sara’ migliore quando le persone cominceranno a soccorrere tutti gli esseri feriti,  anche i piccioni.. quando cureranno le piante malate, invece di essere loro indifferenti..

 


 

2/05/2017
 

----


7/2016
 

L’altro giorno  in treno vicino al posto dove ero seduta per terra ho trovato una rosa rossa.. un bellissimo regalo..
Inoltre qualche giorno fa a Iseo mentre ero seduta con i piedi dell’acqua una donna di origini orientali seduta a fianco a me mi ha fatto notare che sulla mia maglia si era posata una libellula, non si spostava..
Alla fine l’ho mossa un po’ purtroppo ed è volata via..
E poco dopo la stessa donna ha detto ‘Oh, oh.. e adesso ?’ mentre ero distratta e ho visto un cigno che era passato di fianco ai miei piedi e se ne stava andando..
Ieri ancora mentre andavo ho visto due piccole rose rosse per terra..

 

 

Daša

 

In Slovenia ho incontrato una persona stupenda, di nome Daša
Sono arrivata tardi a Divača per visitare le Škocjanske jame, erano già le 3 e ho visto che l’ultima corsa del pullmann per le cave partiva a quell’ora.
La ragazza del bar, molto gentile, mi aveva spiegato che era meglio andare in pullmann, a piedi avrei impiegato circa 40 minuti ed era una strada un po’ difficile perché passava dalla foresta.
Arrivata lì ho chiesto informazioni in inglese e c’era anche questa ragazza. Erano le tre passate e mi ha detto che il prossimo giro era alle 16, e durava due ore.

Per me sarebbe stato difficile tornare in tempo per il pullmann, in quanto il penultimo pullmann per Ljubljana partiva alle 18,29 e si arrivava a Divača a piedi in più di mezz’ora.
Mi ha chiesto se parlavo italiano, e si è messa a parlare italiano molto bene.
Ha detto che finiva il turno alle 6, anche lei faceva la guida lì, e se volevo poteva accompagnarmi a Divača in macchina dopo l’escursione, era di strada.
Mi ha poi detto che prima delle 16 potevo vedere una parte del parco esterno, altrimenti più lungo da vedere e mi ha indicato il percorso sulla mappa.
In poche parole è riuscita a spiegarmi molte cose.
Ho fatto il possibile per fare il percorso come mi aveva detto.

 

Mentre camminavamo per arrivare alle cave mi ha spiegato che i treni non sono molto puntuali lì ultimamente, e il treno era sostituito dal pullmann perché quest’inverno è caduta una pioggia ghiacciata che ha reso inagibili molti percorsi ferroviari, li stavano sistemando.
 

Uscita dalla grotta mi ha indicato la strada per vedere la cascata.
Eravamo in ritardo però, mi ha accompagnato a Divača alle 18,25.

Siamo arrivate alle 18,29 e il pullmann non era ancora arrivato.
Mi ha salutata e augurato buona fortuna

 

 

 

1/06/15



Ho incontrato una ragazza stupenda, di nome Leja, mi ero quasi persa o meglio allontanata sulla Trubarjeva,..  a volte si incontra qualcuno che ti fa cambiare strada,  ma se lo segui, ha la forza di trascinarti dove volevi andare..
Ricordo che ho raccontato a questa ragazza che volevo andare a Novo mesto, mi ha chiesto 'perché novo mesto?'
Siamo passati velocemente su un ponte e come spesso accade ho visto qualcosa di bellissimo in un solo momento, e siamo arrivati in questo punto, che era il punto da cui si poteva salire a piedi per andare al castello, un bellissimo inizio in mezzo al verde..





--


 

A volte si trovano persone meravigliose.
Ad esempio questa persona non italiana, molto istruita..
Dice che vi sono malattie psicosomatiche es alzhaimer
Es menopausa, vampate, non vanno fatte rimarcare..
Che grandi persone, sagge..

Es psoriasi, stress.. le persone si vergognano
Passa quando non fai niente
Asma

A volte ci sono persone..


Nessuno può dire che non è una malattia
Però è vero che non è una malattia


Se un sordo non sente, sente
Ciechi che non vedono, ma vedono se sono stimolati..
 


Io per esempio ho un gatto cieco, e in tutti i movimenti mi segue

Se sente la voce è come se..

 


Quando una persona ha uno spirito diverso.

 



Ci sono persone che vengono fuori..
hanno un modo di ..

 

05/2015

 

--

 

L'altra sera  ho conosciuto un signore di nome Mile
Stavo salendo dalla stazione centrale le scale e ho visto un uomo piuttosto anziano con molta barba bianca che si sedeva in un angolo alla stazione, tirava fuori delle scatole o forse erano già fuori e davanti a lui aveva un telo con appoggiate tante piccole biciclette, si vedeva che erano fatte a mano
Nelle scatole penso avesse altre cose o forse i materiali per farle
Allora l’ho osservato un po’, poi mi sono avvicinata e ho chiesto quanto costava una se potevo guardare
ha detto cinque euro ma ho detto che non potevo dare così, ma gli ho dato due euro per se’, allora ha detto che potevo prendere la bicicletta
Mi ha detto alla sera di metterla sul frigorifero, e prima di mangiare di guardarla
ha detto, sono un po’ ubriaco, ma quando vedo una donna con i pantaloni penso sempre ‘un uomo’
Allora gli ho chiesto come si chiamava, ha detto Mile mi pare, siccome mi pareva un nome noto gli ho chiesto da dove veniva, ha detto  ‘Ex’,  ho detto, non so dov’è ex..
Ha detto, sai dov’è l’Istria?   ho detto sì,.. ha detto, prima ex Italia, poi ex Jugoslavia, allora dico ex
Allora gli ho detto che anche mia mamma è croata mi ha detto dove, gli ho detto vicino a plitvice più  verso la bosnia, ha detto ah ma la bosnia è molto lontana dall’istria..
Allora gli ho detto che quest’estate ero stata in istria mi ha chiesto dove, ho detto Porec, poi pola e fiume..
Allora ha detto che il suo paese è a 17 km da Porec
mi ha detto come siamo andati da porec a pola ho detto in autobus, ha chiesto senza fermarvi? Ho detto sì, ha detto ma sono 47 km!   Allora dice che fra porec e pola ci sono moltissimi paesi belli
poi anche da pola a fiume dice sono non so quanti km, anche lì moltissimi paesi belli, e da fiume a trieste eccetera.. ha fatto come un triangolo
Poi ho detto che ero stata anche all’isola di Krk ma all’inizio, mi ha chiesto se c’era già il ponte..
Mi ha detto il nome del paese che c’è prima del ponte ma non ricordo
Poi ho detto che ero stata anche alle cave di baredine ed erano belle

 

11/2014
 

 

--

 

 

A me piace raccontare le piccole cose ma non lo faccio spesso.
Non ho fiducia.
A volte le cose vanno insieme.
Mentre venivo qui in treno c’era alla partenza un uomo seduto poco piu’ avanti di me che pero’ potevo vedere fra i sedili, parlava con una donna di spalle che non vedevo. Era un uomo anziano e mi pareva saggio. Ha detto anche che pioveva molto in questi giorni, quindi tutto era verde, pero’ era un po’ tanto. Raccontava di molti anni prima quando lavorava nelle ferrovie, nel 1951 alla stazione di Vittuone-Arluno un treno merci era stato deviato o fatto deviare verso un binario morto, e tutti i convogli (treno a vapore) si erano ammassati ed erano andati a fare il recupero; i due macchinisti erano morti schiacciati e forse carbonizzati.  La donna ha detto anche di un ragazzo che conosceva ed era morto, forse conosceva il marito, che faceva il medico. Era molto giovane. L’uomo anziano e la donna si conoscevano. Allora l’uomo ha detto che andando lì era apparso il cranio di un uomo.
Oggi ho letto una parte di Kalak, il romanzo di Kim Leine in cui si legge dell’incendio in cui è morta Monika.

 

 

L’uomo del treno raccontava di come le operazioni di recupero erano durate circa 15 giorni, bisognava salvare tutte le cose possibili.
Ha raccontato che miracolosamente una damigiana di vino di vetro era rimasta intatta.

 

 

15/08/2014

 

--

 

 

l'altro giorno sono salita in treno e ho visto un posto che mi piaceva, mi sono avvicinata era seduto un uomo un po' mal vestito, forse aveva bevuto un po',  un accento non italiano forse tedesco o altri paesi nord est, davanti a se sotto il sedile di fronte c'era un cane, bianco e nero, sdraiato. Sopra il sediel c'era una gabbietta da gatto, mi sono seduta di fianco. Al sedile di fianco dall'altra parte c'era un altro uomo suo compagno con il quale parlava ogni tanto, molto alto.
Poi guardando bene attraverso la gabbietta, ho visto che non era un gatto ma un coniglio.

Una sIgnora passava nel corridoio e avvicinandosi diceva 'guarda, c'è un posto',  poi guardando bene diceva no qui c'è un gattino..
allora il sigonre di fianco diceva che gattino..,  .. pericoloso
Questo uomo, ha dato al coniglio una foglia di insalata e un pezzo di carota
Poi avendo visto che non mangiava l'insalata, l'ha tolta
il coniglio  mangiava un po' di fieno deposto sul letto della gabbietta
Era un congilio un po' diverso dal solito, con una testa grande quasi rotonda
Il cane aveva il pelo lungo, bianco e nero e il viso dolce

 

 

12/08/2014

--

 

 

Quest’estate vicino a Porec ho conosciuto un’altra persona speciale
Era una signora che faceva tanti centrini e poi li vendeva

Ma non ricordo il nome
mi ha dato il numero di telefono di una sua parente forse la figlia che vive a zagabria, mi ha detto di telefonarle se vado a zagabria, che poteva ospitarmi..
Quella notte ha dormito lì alla stazione degli autobus e di giorno era lì a vendere i centrini
Era di un paese dove ha detto c’era stata la guerra
le persone si avvicinavano ma a volte non capivano perché non parlava inglese
quel giorno si è messo a piovere forte, lei non aveva un grande riparo ed è andata sotto una specie di bancarella all’aperto con tetto..
per un po’ mi sono seduta di fianco a lei, mentre le persone passavano a guardare le cose che vendeva..
Aveva molti centrini fatti da lei e me ne ha regalati alcuni, per mia mamma

 

 

10/2014


--

 

 

Una notte ho sognato che fuori dall'università a milano c'era una conca piena di acqua verde dove si poteva fare il bagno, c'erano alcune persone che guardavano e un ragazzo entrava nell'acqua trasparente.
Sarebbe bello se nella vita esistesse un posto così vicino al lavoro o all'università, dove si potesse andare nella pausa come se tutto fosse naturale

 

 

8/2014

 

 ESCAPE='HTML'