Novo mesto

 

 

A novo mesto sono arrivata con la pioggia, o meglio la pioggia con il sole..
Ci sono tre fermate del treno,  ho cercato di vedere sulla carta quella più vicina all’ostello, comunque non in centro..  l’ostello era un centro per studenti molto ampio, e siccome nel fine settimana molti studenti erano via, c’ero solo io e poche persone.

La sera stessa da lì ho fatto un giro verso il paese dall’altra parte del fiume e ho trovato una chiesa dove finiva la messa.. fuori dalla chiesa ho trovato due signore molto carine che mi hanno dato delle indicazioni per il centro, una di loro mi ha accompagnato un pezzo e ha cercato di spiegarmi che lì vicino c’erano degli ospedali e un ponte e dovevo passare da lì e poi girare..
Anche all’arrivo avevo trovato una persona molto gentile, mi ha dato delle indicazioni per l’ostello, veniva dalla Bosnia e ci siamo capite un po’..
Sono così arrivata vicino al ponte dove ho visto un supermercato, ma stava chiudendo..
Un’altra donna cui ho chiesto delle indicazioni per il centro è stata così gentile alla fine da accompagnarmi con i due bambini con cui tornava a casa ad un altro supermercato non lontano.. Facendo la strada in macchina mi è però perso lontano e mi chiedevo come sarei tornata a piedi..
Lei diceva che era possibile per tornare fare una strada che seguiva il fiume più in basso, ma non sapevo come trovarla.. in qualche modo invece uscendo dal supermercato e andando vicino alla ferrovia sono riuscita a trovare una strada.. alla fine ho chiesto a due ragazze e mi hanno detto che era proprio quella strada.. così ho iniziato questa strada nel verde che a un certo punto arriva proprio sul fiume, un luogo meraviglioso.. lì vicino c’era un bar-capanna dove delle persone parlavano e presentavano un libro.. più avanti una specie di bar con musica alta..

La sera ho cercato di raggiungere il centro (più in alto) ma mi sono un po’ spaventata e alla fine dopo varie indicazioni sono tornata a casa..  un ragazzo di un bar è stato così gentile da farmi vedere sul computer la mappa del paese per spiegarmi la strada..
La mattina dopo sono andata lì a fare colazione e mi sono rilassata..
Il bar/pizzeria si trova non lontano dalla stazione dei pullman
Il giorno dopo verso il pomeriggio sono passata dall’altro lato del fiume, che ha forma di ansa e circonda la città.. l’altra parte è molto più boschiva e non passa proprio a ridosso del fiume, ma si sente il rumore del fiume in lontananza.. alcune persone correvano o camminavano.. anche lì avendo paura di inoltrarmi troppo e di stancarmi, a un certo punto verso la fine del bosco sono tornata indietro..
 

 

 

 

 

 

6/2016